Kerouac Jack - 2004 - I capolavori by Kerouac Jack

Kerouac Jack - 2004 - I capolavori by Kerouac Jack

autore:Kerouac Jack [Kerouac Jack]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Anthologies (multiple authors)
ISBN: 9788852013348
Google: 3OoAG8r_iO0C
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


Sei

Poi arrivò il momento della grande scalata in montagna. Japhy venne a prendermi in bici nel tardo pomeriggio. Tirammo fuori lo zaino di Alvah e lo sistemammo sul portapacchi della bici. Tirai fuori calzini e maglioni. Ma non avevo scarponi da montagna e l’unica cosa che potesse tornarmi utile erano le scarpe da tennis di Japhy, vecchie ma solide. Le mie erano troppo conciate e male in arnese. «Magari vanno pure meglio, Ray, con le scarpe da tennis i piedi sono leggeri e puoi saltare senza problemi da una roccia all’altra. Naturalmente se ci sarà bisogno ci scambieremo le scarpe e ce la caveremo.»

«E da mangiare? Cosa porti?»

«Be’ prima di parlare di cibo, R-a-a-y» (certe volte mi chiamava per nome e quando lo faceva trascinava sempre un lungo e triste «R-a-a-a-y» come se fosse preoccupato della mia salute) «ti ho rimediato un sacco a pelo, non è di piume come il mio, e naturalmente è molto più pesante, ma se dormi vestito e vicino a un bel falò ci starai bene.»

«Vestito va bene, ma che c’entra il falò? Siamo solo in ottobre.»

«Già, ma lassù in ottobre la temperatura scende sotto zero, R-a-a-y» disse triste.

«Di notte?»

«Di notte, già, e di giorno c’è un tepore meraviglioso e proprio piacevole. Sai il vecchio John Muir11 andava sempre sulle stesse montagne dove stiamo andando noi e si portava solo il suo vecchio cappotto militare e un cartoccio pieno di pane secco e dormiva avvolto nel cappotto e quando aveva voglia di mangiare si limitava a inzuppare il pane raffermo nell’acqua, e in questo modo restava lassù in cima per mesi e mesi prima di farsi una bella scarpinata fino in città.»

«Mio Dio, doveva essere proprio un tipo tosto!»

«Dunque, per il cibo sono andato in Market Street al mercato di Crystal Palace e ho comprato i miei cereali secchi preferiti, i bulgur, una sorta di fiocchi integrali di frumento bulgaro a cui aggiungerò dei pezzetti di pancetta, tagliata a cubetti, con cui preparare una bella cenetta per tutti e tre, io, te e Morley. E mi porto il tè, che ti viene sempre voglia di una bella tazza di tè bollente sotto quelle stelle gelide. E mi porto un budino di cioccolato vero, non quella roba fasulla solubile ma un bel budino di cioccolato da bollire e rimescolare sul fuoco e poi lasciar raffreddare e congelare nella neve.»

«Caspita!»

«Perciò stavolta invece del riso, che mi porto di solito, ho pensato di prepararti questa vera delizia, Ra-a-y, e nel bulgur ci metterò anche tutti i tipi di verdura disidratata a dadi che ho preso allo Ski Shop. Questo per colazione e per cena, e come cibo energetico, mi porto un bel sacchetto di noccioline e uvetta e un altro sacchetto di albicocche e prugne secche che dovrebbero tirarci su quando ne abbiamo bisogno.» E mi mostrò il sacco minuscolo dove aveva sistemato tutta questa bella roba da mangiare per tre uomini adulti impegnati in ventiquattr’ore e più di scalata ad alta quota. «La cosa più importante quando si va in montagna è portare meno pesi possibile, anche pacchi così diventano pesanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8812)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7902)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7350)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7026)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6467)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5722)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4561)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3874)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3695)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3617)
I Possessori by John Christopher(3498)
L'Entità by Frank De Felitta(3455)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3326)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3251)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3209)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3132)